"Il LUOGO per ESSERE FELICI è QUI.
L'ORA per ESSERE FELICI è ADESSO"
Vivi nel QUI e ORA
I nostri pensieri - e conseguentemente le nostre sensazioni ed emozioni - sono perennemente in movimento. Spesso oscillano tra il passato e il futuro, tra quello che è accaduto e quello che accadrà.
Tendiamo più facilmente ad aggrapparci ai rimpianti o ai rimorsi per il passato o all’illusione che il futuro sarà migliore. “Domani farò, dirò, domani sarà migliore”, ci ripete la nostra voce interiore. Un domani migliore che sovente tarda ad arrivare.
Un altro motivo per cui tendiamo a fuggire dal momento presente è che spesso non ci piace quello che abbiamo davanti, o perché ci impegna molto, genera frustrazioni o ci rattrista. La mente in quel caso tende a fuggire, a scappare da dove si trova. A cercare distrazioni che portino maggiore appagamento.
Il continuo oscillare dei nostri pensieri e il conseguente aggrapparci ad essi e seguirli è una delle maggiori cause della nostra infelicità.
Tutto ciò che accade infatti, accade nel momento presente.
Tutto quello che possiamo fare lo possiamo fare nel presente.
Non possiamo agire per ieri, né tanto meno per dopo o per domani. Possiamo farlo solo ora.
Un momento che, del resto, a pensarci bene, nemmeno esiste, perché nel momento in cui dico ora, è già finito. Ed è proprio in questa concomitanza del passato e del futuro nel momento presente la sua importanza.
Vivere nel "qui e ora" significa essere pienamente presenti nel momento attuale, senza farsi distrarre da pensieri legati al passato o preoccupazioni per il futuro. In pratica, significa concentrarsi su ciò che sta accadendo nel presente, godendo appieno delle esperienze e delle sensazioni attuali. Questo approccio permette di essere più consapevoli di sé stessi e dell'ambiente circostante, migliorando il benessere mentale ed emotivo. È un vero e proprio stile di vita che ci aiuta a ridurre stress e ansia e a vivere una vita più autentica e gratificante.
Quali sono i maggiori benefici del vivere nel QUI e ORA
NON IDENTIFICAZIONE con LA NOSTRA MENTE e con IL NOSTRO EGO
Il più delle volte ci identifichiamo con la nostra mente e con i nostri pensieri.
Conosciamo tutti la frase “Cogito, ergo sum”, che vuol dire “Penso, dunque sono”.
A elaborarla è stato Cartesio, filosofo e matematico francese del Seicento, considerato uno dei pionieri del pensiero moderno.
Attualmente il pensiero, soprattutto quello logico e razionale, domina gran parte delle nostre attività principali. Domina le scienze, la medicina, il sociale.
Io non sono, non esisto, solo perché penso e ho la facoltà di pensare. Io non sono la mia mente o i miei pensieri. La mente, soprattutto la parte razionale, e conseguentemente ciò che essa produce, cioè i pensieri, sono uno dei tanti strumenti che ho a disposizione per essere quello che sono. Più mi distacco dall’identificarmi con la mia mente, più scopro la meraviglia che sono.
Più imparo a non inseguire i miei pensieri, ma a padroneggiarli, più riesco a godere di quello che accade nel momento presente.
QUIETE
Quando la nostra mente non viene continuamente sollecitata e non la seguiamo più arbitrariamente, il suo turbinio si quieta piano piano. La mente non smette mai di pensare, è il “suo lavoro”. Ma smette di produrre compulsivamente e in maniera circolare altri pensieri.
Non attaccandoci a questi ultimi, a poco a poco rallenta la sua attività.
Si fa così più calma. Di conseguenza anche il nostro corpo – che è sempre sollecitato dalla mente – ha la possibilità di rilassarsi maggiormente. Così non attaccandoci a quello che è successo nel passato o alle preoccupazioni destateci da futuro, ci liberiamo della sofferenza e godiamo di una maggiore Pace Interiore. (Leggi anche l’articolo dallo Stress alla Pace Interiore)
ATTENZIONE e CONCENTRAZIONE
Vivendo pienamente il momento attuale, risultiamo essere più attenti a tutto quello che ci circonda e maggiormente concentrati. Risultiamo meno distratti e sbadati e ci accorgiamo più facilmente di quello che sta accadendo intorno a noi.
Quando riusciamo a non attaccarci al nostro dialogo interno perenne e continuo è più facile far confluire tutte le nostre energie in un’unica direzione. Questo favorisce la concentrazione. Più siamo concentrati più riusciamo a fare le cose meglio e in minor tempo.
PRESENZA, CENTRATURA e CONSAPEVOLEZZA
Non appena decidiamo di vivere concentrati sul momento che stiamo vivendo, sperimentiamo una maggiore presenza. Lasciando andare l’attaccamento, le aspettative, il giudizio accettiamo quello che ci sta succedendo. Questo ci apre ad una maggiore consapevolezza, di noi stessi, di chi siamo veramente e di tutto ciò che ci circonda. Ci rendiamo meglio conto di alcune dinamiche magari in cui siamo imbrigliati da tempo. Siamo più centrati e abbiamo la possibilità di vedere più chiaramente le cose e le situazioni.
GIOIA
Releghiamo la nostra gioia a momenti del passato che ci sono piaciuti oppure a qualcosa che dovrà avvenire secondo le nostre aspettative.
Guadagnando una maggiore presenza mentale, scopriamo che non esiste un luogo per essere felici, né tanto meno un momento giusto. Qualsiasi luogo e momento possono esserlo.
ALLINEAMENTO, INTUIZIONE e CONNESSIONE
A mano a mano che vivere nel Qui e Ora diventa uno stile di vita si sperimenta un significato sempre più profondo della vita. Iniziano a cadere vecchi paradigmi e si esplorano nostre nuove potenzialità.
Sperimentiamo un maggiore allineamento con la vita stessa. Percepiamo il nostro fluire con essa. Abbiamo accesso alle nostre risorse interiore e ci apriamo a nuovi “spazi” e opportunità.
Facciamo esperienza di un nuovo livello di vivere. Percepiamo una maggiore connessione tra chi siamo, gli altri esseri viventi e la vita stessa. Sperimentiamo una maggiore sincronicità degli eventi. Le nostre facoltà intuitive aumentano e anche il nostro potere personale.
Comprendiamo con più facilità il magico potere dell’adesso.
Qualche ESERCIZIO PRATICO per imparare a vivere nel QUI e ORA
Imparare a vivere nel qui e ora è un processo che richiede pratica, pazienza e molti sforzi.
Soprattutto se siamo preda dei nostri pensieri e delle nostre emozioni risulta essere un compito piuttosto arduo. Ma i benefici che ne derivano una volta intrapreso il cammino sono incommensurabili.
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a sviluppare questa abilità:
- Meditazione e Mindfulness: Dedica del tempo ogni giorno alla meditazione. La mindfulness è una pratica che ti insegna a focalizzarti sul momento presente, osservando i tuoi pensieri e le tue sensazioni senza giudicarli. La Meditazione, soprattutto quella concentrativa aiuta a concentrarti e non lasciarti trasportare dai pensieri
- Respirazione Consapevole: Quando ti senti sopraffatto dai pensieri sul passato o sul futuro, prova a concentrarti sul tuo respiro. Inspira lentamente, trattieni il respiro per un momento e poi espira. Ripeti questo esercizio per alcuni minuti
- Osservazione: Fai attenzione a ciò che ti circonda. Osserva i colori, i suoni, i profumi e le sensazioni. Questo ti aiuta a rimanere ancorato al momento presente
- Pratica la Gratitudine: Ogni giorno, scrivi tre cose per cui sei grato. Questo ti aiuta a focalizzarti sulle esperienze positive del presente
- Limita le Distrazioni: Dai sempre un intento a quello che fai, evitando di distrarti continuamente. Riduci anche il tempo trascorso su dispositivi elettronici e social media, che procurano una marea di distrazioni inutili. Fanno saltare la tua attenzione da un luogo ad un altro disperdendo tempo, forza ed energia
- Semplicità: Semplifica la tua vita riducendo il superfluo. Uno spazio fisico e mentale più semplice ti permette di concentrare meglio le tue energie sull’attimo che stai vivendo
- Accettazione: Impara ad accettare ciò che non puoi cambiare e a lasciare andare l'idea di controllo. Osserva il momento così com’è. Non giudicarlo come "buono" o "cattivo". Anche da quelli che pensiamo possano essere i momenti peggiori, possiamo imparare lezioni molto importanti
- Esercizi di Grounding: Quando vedi che la tua mente oscilla continuamento oppure se ti trovi in situazioni di stress o ansia, fai un esercizio di grounding: puoi toccare ad esempio un oggetto intorno a te e concentrarti su di esso, facendo attenzione alla forma, al colore, alla posizione etc. Così come può riporre l’attenzione maggiormente su te stesso, dove sei seduto, sentire il contatto con il pavimento, cosa stai toccando etc.
- Routine Quotidiana: Integra la presenza consapevole nelle tue attività quotidiane, come mangiare, camminare o lavarti i denti. Focalizzati completamente su ciò che stai facendo
- Fai una tabella: Quando decidi di imparare a vivere nel momento presente, fallo gradualmente. Dedica 5 minuti il primo giorno, poi 10, poi 15 etc. per tutto il tempo necessario fino a che non diventi una tua abitudine
Ricorda che vivere nel qui e ora è una pratica continua.
Non si tratta di una destinazione da raggiungere, ma di un modo di essere da coltivare nel tempo.
Non avere fretta e concediti il tempo necessario, dedicandoti giorno dopo giorno sempre di più.
Con la pazienza verso te stesso e concedendoti il giusto tempo questa abilità diventerà sempre più radicata in te, tanto da diventare naturale ed essere un nuovo stile di vita per te.
Articolo scritto da Rosaria Fabrizio,
Vuoi imparare a IMPARARE A VIVERE NEL QUI E ORA?