Sinergie Olistiche
VOX NATURAE

VOX NATURAE

Vox Naturae è un programma radiofonico di Radio Tandem
in onda ogni Martedì tra le 19:45 e le 21:00

 

 

 

Filippo FavilliIl programma è condotto da Filippo Favilli, Naturalista e Geografo, nonché pranopratico e reflessologo plantare certificato.

Vox Naturae parla dell’interazione tra l’essere umano e la natura, al fine di stimolare le persone a (ri)trovare una relazione positiva e benefica con ciò che viene spesso visto come “altro da sé”.

Nelle varie puntate, Filippo Favilli esplora l’ambiente naturale sotto varie forme, mirando ad incrementare la conoscenza e la curiosità degli ascoltatori verso le forme della natura, dagli alberi agli insetti, dal lupo al nostro cane, tutto condito dalla musica di Radio Tandem, spesso a tema con la puntata.

Avendo conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), Filippo Favilli dedica una puntata a stagione ai 5 movimenti della MTC (autunno/metallo; inverno/acqua; primavera/legno; estate/fuoco; 5° stagione/terra), con l’intento di stimolare le persone ad armonizzare la propria vita con i movimenti della natura, cibandosi di alimenti stagionali e locali, e imparando ad ascoltare e riconoscere i segnali del proprio corpo. La MTC mira a preservare la salute, prima che a ritrovarla.

Vox Naturae vuole incoraggiare le persone ad intraprendere un cammino di conoscenza di sé e auto miglioramento, sia della propria persona, aprendosi alla natura, che della propria salute, armonizzandosi ai ritmi naturali.

 

 

 

 

Vox Naturae Logo

 

INVERNO SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

L’inverno ci invita alla riflessione, al riposo, al distacco e alla nostra interiorizzazione.
Questa stagione, dove tutto appare fermo e quasi morto, in realtà è solo la preparazione per la rinascita che avverrà in primavera.
In questi giorni dobbiamo rallentare le nostre attività, come fanno gli alberi e molti animali, ricaricarci e ritrovarci, perché anche noi umani abbiamo bisogno di riposo – nonostante un ritmo di vita della società che non considera i passaggi stagionali.

In questa puntata parliamo di come la MTC vede l’inverno e di come fare ad armonizzarsi ad esso per mantenere la nostra salute, attraverso semplici pratiche, il cibo e, ovviamente, la natura.

Clicca sull’immagine in basso e ascolta la puntata

 

 

Invernojpg

 

Per saperne di più e per contattare Filippo Favilli 

https://www.facebook.com/vox.naturae.radio