Sinergie Olistiche

Melania Bigi - L'arte di costruire il futuro insieme

Stiamo entrando sempre di più nella cultura del collaborativo. È capitato però anche a voi di sentirvi soli proprio quando lavorate con gli altri?

La donna che incontro oggi si chiama Melania Bigi e come molti di noi probabilmente, non ne poteva più di essere irritata da conflitti irrisolti, processi mal gestiti, senza partecipazione e accordi non rispettati. Invece di gettare la spugna e di smettere di collaborare ha deciso di andare a studiare gli strumeni che permettono di arricchire piuttosto che esaurire.

Melania è facilitatrice. Si! Fa-ci-li-ta-tri-ce e accompagna organizzazioni, associazioni e squadre nel passaggio dal caos alla forma, con TARA, la società che ha cofondato. Un mestiere tra sarta dello spazio e architetto dell’invisibile, per essere più efficaci, coinvolti, creativi… e felici.
 

Per approfondire:

Il sito di TARA e il canale Telegram di Co-Design the Future
Il libro co-scritto da Melania “Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità” 
 “Reinventare le organizzazioni” di Frédéric Laloux 
“Essere nel fuoco - Gestire la diversità e il conflitto nel lavoro di gruppo come strumenti di trasformazione sociale” di Arnold Mindell e il suo lavoro sul “process work/process-oriented psychology” 
I due strumenti citati da Melania per lavorare a distanza: Zoom e Mirò
“Non abbiamo paura delle persone di cui conosciamo la storia.” 
 

Categoria: