Sinergie Olistiche
Francesca Torre - Bioarchitetto FENG SHUI

Che cos'è L'I-CHING

 

Che cos'è L'I-CHING

 

 

 

 

 

 

L’I CHING descritti da FRANCESCA TORRE

Ho incontrato l’I Ching da molto giovane.
Quando si è giovani la grande quantità di domande e il bisogno di avere delle risposte stimola la ricerca di come averle, e nella mia vita l’I Ching è diventato un modo straordinario per aprire la porta sulla vita reale, al di là della condivisione e dei consigli.

L’I Ching è un sistema di segni che hai quasi sicuramente visto, anche se non ne ha mai sentito parlare, composti da linee orizzontali che possono apparire intere o spezzate. E’ utilizzato da millenni in Cina per descrivere il continuo mutamento della realtà.

Sto parlano quindi sì, di un metodo divinatorio.
Perché utilizzo l’I Ching nel mio lavoro?

Spesso chi mi consulta sta vivendo situazioni che richiedono scelte che hanno grandi ripercussioni sull’ esistenza e quando una decisione da prendere genera incertezza su cosa fare, o quando sentiamo di essere in una situazione bloccata, la divinazione può diventare un modo per esplorare delle nuove possibilità.

Utilizzando l’I Ching ho imparato che gli eventi non sono situazioni in cui si vince o si perde, ma in cui si sceglie.

Anche se non si raggiunge un obiettivo si può comunque migliorare sé stessi e imparare qualcosa.

Se ti senti in un momento di crisi o comunque problematico, la divinazione, fatta con gli strumenti giusti, può essere l’opportunità di esplorare il futuro come un obiettivo, qualcosa da costruire o verso cui dirigersi che porta il tuo intento in tempo presente o anche solo un momento di osservazione personale e di crescita.

È perciò un metodo divinatorio, ma descrivere l’essenza dell’Ching agli occidentali può risultare complicato piuttosto che parlare delle Rune o Tarocchi, più vicini alla nostra cultura.

Partiamo dal nome: il primo carattere - yi - significa “cambiamento” e un altro significato è “legge fissa”: per noi è strano che ‘cambiamento’ e ‘legge fissa’ si dicano nello stesso modo.

Questo vuol dire che la sola cosa che non cambia mai è che tutto cambia sempre, ma anche che è prevedibile in una certa misura, quando è possibile vedere cicli che si ripetono secondo alcune leggi, come i mutamenti ad esempio delle stagioni della vita.

Jing ha diversi significati
Il primo è “ l’ordito”, i fili ordinati sul telaio che sono la parte iniziale della tessitura poi completata dalla trama, che forma un disegno.

Ad es. la trama di un film, la tessitura, riguardano molto lo sviluppo di fatti della vita

È chiamato LIBRO DEI MUTAMENTI proprio perché ogni esagramma, i simboli usati nell’I Ching, rappresenta una particolare situazione della vita e come può mutare trasformandosi in un’altra situazione.

Carl Gustav Jung, padre della psicologia del profondo, ne è stato un grande studioso e altri famosi cultori occidentali sono stati l’imprenditore Olivetti che li utilizzava per fare scelte o prendere decisioni e anche il regista Fellini.

Ma ci sono altri utilizzi dell’I Ching.
I suoi concetti sono la base della Medicina Tradizionale Cinese, o del Feng Shui. Personalmente li uso per leggere il rapporto tra la persona e la casa.

Applicati al Bagua dicono quali energie hanno battezzato la nascita di una casa, e inoltre quali agiscono in modo positivo o negativo sugli abitanti.
Di fatto ogni segno rappresenta uno degli 8 settori della vita e delle 8 dinamiche dell’esistenza.

La divinazione di una casa con l’I Ching produce 8 esagrammi che diranno quali aspetti ed esperienze una persona si troverà più facilmente a vivere in quella casa, sia belle che brutte in un certo senso.

In pratica descrivono la mappa energetica di ogni ambiente così da poterlo riequilibrare dove non è di aiuto e potenziare invece quello che occorre.
Diventano così uno strumento di diagnosi.

Da più di 10 anni approfondisco la conoscenza dell’I Ching facendo consulti e tenendo corsi su quest’arte meravigliosa e sempre più mi sento di dire che sono di grande aiuto nelle più svariate situazioni in cui occorre dare uno sguardo al divenire, che sia di un progetto o della propria vita.

 

 

 

 

CLICCA SU QUESTO TESTO E LEGGI GLI ARTICOLI DEL BLOG TI RACCONTO IL FENG SHUI 

 

 

 

COME CONTATTARMI

Francesca Torre

Francesca Torre
Bioarchitetto e Consulente FENG SHUI


cell.                333 6987819  (whatsapp e telegram)

mail                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

blog                https://fengshuicrogiolodoro.blogspot.com/    

pagina Fb       https://www.facebook.com/crogiolodoro/